Viaggio nel mondo dello Sport di Casa Nostra con Leonardo Denora: Lay-in
Il nostro viaggio nel mondo dello Sport di Casa Nostra continua col Basket che rappresenta una attività di grande appeal tra i giovani per la risonanza che soprattutto il Basket Americano alimenta con numerose rubriche televisive e dirette a qualsiasi ora della notte.
La Pallacanestro ad Altamura e Gravina pur non partecipando a competizioni nazionali, ha sempre rappresentato un importante movimento in termini di attività giovanile e di base anche per il riconosciuto valore formativo del gioco.
Anche Altamura ha la sua Virtus e Tonino Salvaggiulo è il suo profeta da diversi lustri, per il nostro coach non si registrano eccellenze per il gap fisico che ci vede penalizzati. In passato abbiamo avuto modo di sperare nella affermazione, ai massimi livelli, di Calia, di Basile a Pesaro, di Barozzi e De Bartolo a Siena (nazionale giovanile serie C) purtroppo i sogni si sono infranti ed ora si gioca in serie C Gold fra Corato ed Altamura, campionato sospeso causa Covid.
Matera ha una altra tradizione, da tempo partecipa a Campionati Nazionali con il contributo della Bawer ex serie B, in questa stagione è parcheggiata in serie C e riprenderà certamente il suo posto appena il Covid sarà un brutto ricordo.
Altamura è rappresentata in serie C dalla Libertas. Losito coach delle giovanili della Pielle Matera scommette su due materani Luca Ligno (2001) in forza al Formia (serieB) e Gabriele Petronella (2002) al Catanzaro (serie B). Canterosito coach Virtus Matera Basket indica in Francesco De Mola (2003), Daniele Merletto (serie B Fabriano), Mattia Nuzzi (2006) convocato in Nazionale U/14 e l’altamurano Antonello Fraccalvieri (2004) Isernia serie C e nazionale U/18 delle certezze assolute, in proiezione protagonisti di ottimo livello.
Giovanni Laterza (Sport è vita) guru del movimento altamurano con esperienze tra i professionisti non vede eccellenze in giro in grado di rinnovare le aspettative degli appassionati e imputa agli aspetti legati alla statura, vedi il Volley, la principale causa di mancanza di talenti.
A questo punto non ci resta che aspettare tempi migliori fidando nel contributo della genetica o altro fattore in grado di condizionare la statura dei nostri conterranei. Ciccillo ci perdonerà se auspichiamo la comparsa di dominanze del nostro DNA sapiens nei nascituri in ossequio darwiniano alla evoluzione della specie.
Leonardo Denora
Scatto di Luciano Bolognese