Leonardo Denora: Tie break
Il nostro ”rally” prosegue con la Pallavolo che, per Altamura, Matera, Santeramo, Gioia del Colle, ha rappresentato sino ai primi anni 2000 un appuntamento ai vertici del Panorama Nazionale. Indimenticabili le sfide tra Altamura e Matera con Santeramo terzo incomodo sfidando la passionalità del Calcio. La crescita globale del movimento si è nutrita del Campanile oltre alla eco magnetica dei risultati delle Nazionali M.le e F.le, delle affermazioni delle squadre di club a livello europeo (Matera).
Il Volley risente meno della carenza cronica di strutture, vedi palestre scolastiche oltre i palazzetti o ai campi improvvisati, conquistando la definizione di Sport Scolastico per eccellenza.
La A.S. Scuola e Volley Altamura si fregia di ben 5 convocati nelle rappresentative nazionali: Piervito Disabato (2001) Campione Europeo e Mondiale U/18 con Castellana, attualmente in A/3 con Alessano, Felice Sette (1996) Campione Europeo e vice Campione Mondiale U/18 di Beach Volley, Giovanni Incampo convocato in Nazionale in forza al CUS BARI (SERIE C), Nunzio Disabato (2005), fratello di Piervito, convocato in Nazionale di categoria ai primi stage, poi il Covid, gioca tra i senior di serie D (Scuola e Volley) senza dimenticare i successi del Volley Scolastico (8 finali nazionali U/13,U/14,U/16,U/18.
Non mancano coach di rilievo: Francesco Denora Caporusso 1^ Allenatore Alessano A/3, Domenico Petruzzelli 2^ allenatore Cuneo A/1 F.le Franco Lopedota e Filippo Capurso (Scuola e Volley) auspicano di reperire le risorse per porre fine alla fuga dei talenti e formare una squadra iscritta ad una categoria nazionale. Come mai con i successi a livello giovanile, anche in passato, in prima squadra o in Serie A emergono sempre in pochi, spesso pochissimi? Per Lopedota e Capurso la ragione è di natura squisitamente fisica per cui è difficile “sfondare” se non si sfiorano i 2 metri di altezza.
Matera presenta la eccezionalità di vedere fusi gli sforzi di 3 società: Sassi Academy, Erre Volley e Volley Matera sia a livello M.le che F.le., gli atleti di rilievo sono : Deiudicibus Valerio (2005),Fabrizio Massimo (2004), fra le atlete brillano Valeria D’Ercole (2004), Adriana Scandiffio (2005) nella speranza di rinverdire i fasti della Mazzilli e DiFonzo.
Il Volley Femminile Altamurano erede della epopea negli anni 80-90, si identifica nella “Leonessa Volley” che partecipa al Campionato di 1^ livello n.le serie C. iscritta alla 1^ divisione regionale oltre a disputare i campionati giovanili U/13, U/14, U/15, U/17,U/19. Fra esse emergono Donatella Lacalamita (2004), Lapenna Giuliana (2004) convocate allo stage nazionale di Messina, Noemi Papagno (2006) convocata allo stage U/15 nazionale di Milano.
Il bilancio del movimento non può definirsi deficitario anche se il palato degli appassionati è nostalgicamente ancorato al più o meno recente passato. Fiduciosi aspettiamo il ricorso storico di nuove sfide e di rinnovati entusiasmi unitamente all’auspicio che nostri atleti conquistino ribalte sempre più prestigiose. Se ne gioverà il nostro senso di appartenenza nella misura in cui sapremo rilanciare il confronto cui una comunità fiera e consapevole non deve sottrarsi ad ogni livello nel consesso nazionale.
Leonardo Denora