MURGIA A MORSI, torna anche quest’anno dal 20 al 22 settembre ad Altamura
Riprendiamo con gioia programmi e progetti dell’Associazione culturale ALGRAMA’, rivolti alla valorizzazione del territorio murgiano in ogni suo aspetto. Dal 20.09.24 al 22.09.24 riproponiamo una Fiera, una Sagra si direbbe dei prodotti dell’enogastronomia del territorio dal titolo MURGIA A MORSI.
“Vogliamo dar vita ad una vera e propria Festa contadina, – sottolinea il presidente Algramà Giacomo Scalera – che ci riporterà con i profumi e con i sapori indietro nel tempo, rievocando costumi e tradizioni, ricette e usanze. Sarà l’occasione per presentare e pubblicizzare le eccellenze del territorio della Murgia con i suoi prodotti tipici in una cornice di musica, eventi teatrali e artistici, convegni e dibattiti”.
L’evento infatti risponde al desiderio delle nostre comunità di trascorrere piacevoli serate di civile convivenza in ambienti allestiti a bella posta per la réclame dei tradizionali prodotti agroalimentari che i nostri artigiani, cafoni e pastori della murgia riescono ancora a produrre.
Negli spazi attrezzati nelle piazze del centro di Altamura troveremo manufatti della civiltà contadina generati dalle sapienti mani di maestri dell’artigianato locale; talenti e musicisti d’eccezione; bottegai esperti e artisti di strada; stand allestiti per la gastronomia e la degustazione di piatti e bevande tipici della nostra zona; beni alimentari delle locali aziende agricole; mostre e laboratori didattici; attrattive culturali lungo l’itinerario programmato.
Una incantevole SAGRA degli appetitosi prodotti della murgia barese, una VETRINA di manufatti di valenti artigiani ed artisti locali apprezzati in tutto il mondo. Non mancheranno convegni ed incontri sull’agricoltura e sull’allevamento, sulla commercializzazione e promozione dei prodotti agricoli della terra murgiana, sulla tutela del pane doc di Altamura.
Le feste popolari rappresentano momenti di svago e di riflessione degli esperti sull’economia e sviluppo di una comunità, un impulso per gli amministratori locali. Rappresentano la vivacità culturale di alcuni Comuni, che solo in sinergia tra loro e aborrendo i campanilismi possono progredire nell’interesse generale delle popolazioni. Ed è l’obiettivo di fondo di Algramà acronimo di Altamura/ Gravina/Matera.
Certo, non è di poco conto che nei giorni dell’evento la comunità altamurana si stringe intorno alla Madonna del Buoncammino, che rientra in processione solenne al Santuario.
Seguirà il programma dettagliato delle numerose iniziative con manifesti e dépliant. Info per la partecipazione al progetto: Giacomo 335 716 1755 – AlGraMà Associazione culturale.
La redazione
IMMAGINE: Foto d’Arte Mimmo Guglielmi