Il palazzo del Principe Orsini a Gravina in Puglia
Pillole di storia. Gravina in Puglia è feudo degli Orsini dal 1423 al 1810.
Nel 1456 un prepotente terremoto costringe i duchi Orsini a trasferirsi: abbandonano l’antica residenza nel castello e traslocano in un suntuoso palazzo ducale, oggi di proprietà della famiglia Capone-Spalluti, in via Vittorio Veneto angolo via Pasquale Cassese.
Nel 1580 nuova dislocazione degli orsini: nell’ampio e lussuoso palazzo ducale nel centro città, che vediamo nell’immagine, edificio completato da Ferdinando III Orsini marito di donna Giovanna Francipane della Tolfa. Infatti in una stanza a primo piano di questo palazzo nacque il primogenito del Principe, Pier Francesco Orsini, futuro Papa Benedetto XIII (1949-1730). Fu l’ultima residenza degli Orsini.
Il prospetto del palazzo è lavorato a bugne fino all’altezza del primo piano. Il bellissimo ed originale portale d’ingesso è fiancheggiato da sei finestre, ma compromesso ormai, senza i suoi stemmi decorativi a forma di un rotolo di carta stilizzato. Si notano i resti di un vistoso cornicione aggettante con gronde a protomi di orsi del secolo XVII. Le strutture interne del palazzo risultano manomesse e trasformate dai diversi proprietari che costituiscono un condomino.
Al primo piano del palazzo qualcosa si è mosso: un nucleo di Suore Ospedaliere della Misericordia “Teresa Orsini” da qualche anno si è insediato, con regolare acquisto, nell’antico Palazzo del Principe Orsini, in piazza della Repubblica 29, al primo piano, con sei stanze tutte ben restaurate: cappella, sala conferenze, salone convegni, sala biblioteca, cucina, dormitorio. Alcune suore del gruppo operano attivamente e collaborano con le varie parrocchie gravinesi nella pratica liturgica, nell’assistenza agli anziani e soprattutto nell’assistenza agli ammalati.
Un edificio simile al palazzo del Principe Orsini di Gravina in Puglia si trova a Napoli, chiamato “Palazzo Orsini di Gravina” e risale al 1513 quando Ferdinando Orsini, duca di Gravina in Puglia, acquistò per poco più di cento ducati un terreno di proprietà della basilica di Santa Chiara. Su quel terreno gli Orsini edificarono un bellissimo ed elegante palazzo ad architettura rinascimentale, oggi destinato a sede centrale della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Raccontiamolo ai ragazzi.
Michele Gismundo
Scatto di Carlo Centonze