Il gruppo folkloristico “La Cola Cola” di Gravina e la sua passione per la ricerca storica
Gravina vanta una lunga tradizione nell’ambito del folklore e delle tradizioni popolari. Il primo gruppo folkloristico risale al lontano 1928. La prima “uscita” da Gravina è del 1928, quando il gruppo folkloristico della città si esibì a Venezia. Successivamente partecipa ad altri eventi nazionali e regionali, arrivando a Roma e Piedigrotta.
Gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale non permettono le attività culturali, per questo la grande operosità del gruppo si interrompe. Finita la guerra, il gruppo si ricompone e riprende le sue esibizioni e i suoi viaggi (Venezia, Brescia, Nizza, Roma, Agrigento, sino all’importante spettacolo offerto nel 1959 al Quirinale in onore della Regina Madre d’Inghilterra e della principessa Margareth.
Il gruppo folkloristico internazionale “La Cola Cola”, nasce nel 1984. È figlio dell’esperienza nel folklore e nelle tradizioni popolari di alcuni ragazzi e ragazze gravinesi che, assieme ai compianti maestri Nicola Visci e Leonardo Desiante e Franco Tranquillino ― protagonisti già nel 1968 della ricomparsa delle tradizioni del gruppo folkloristico di Gravina grazie a un carnevale studentesco ― decidono di fondare una nuova realtà folklorica per perfezionarla attraverso nuove ricerche sui costumi, sulle poesie cantate e sui balli tipici della città di Gravina in Puglia.
Quest’azione di ricerca è portata avanti con zelo e con l’intento preciso, non solo di proseguire l’operato dei gruppi precedenti, ma soprattutto di potenziare e rivitalizzare il nostro ricco patrimonio popolare e renderlo sempre più noto nel suo valore autentico.
Il gruppo “La Cola Cola” si ritaglia subito un suo importante “spazio” nella cultura popolare e folklorica locale, regionale, nazionale e internazionale. Numerose sono infatti gli eventi al quale partecipa, facendo riecheggiare meravigliosamente il nome di Gravina in Puglia ovunque. Infatti, oltre a numerose piazze italiane, raggiunge per esibirsi anche il Belgio, la Francia, la Germania, il Lussemburgo, l’Austria, il Portogallo, la Spagna, la Svizzera, l’Olanda, la Croazia, l’Inghilterra, la Svezia, la Polonia, arrivando sino negli Stati Uniti d’America, in Argentina e in Malesia.
È una bella realtà quella del gruppo folkloristico “La Cola Cola”, non solo “accademia” di storia della cultura e tradizioni popolari, ma scuola di socializzazione per molti giovani gravinesi cresciuti nel rispetto dei più puri valori umani.
Renzo Paternoster