Ancora tu, la Sagra: MURGIA A MORSI 15/16/17 settembre 2023
“… Così il protagonista si rende conto di non poter fare a meno della sua amata: Ancora tu di Lucio Battisti”. Così per gli organizzatori dell’evento che si rendono conto di non poter fare a meno di celebrare una Festa popolare fortemente caratterizzata dall’amore per il territorio murgiano, per la sua storia, per i suoi prodotti enogastronomici e per le sue bellezze paesaggistiche: MURGIA A MORSI / Festival dell’Alta Murgia 2023 nei giorni 15-16-17 settembre 2023 nella centralissima Piazza Resistenza di Altamura. Festa chiamata una volta “La Sagra della Pecora”.
In questi giorni l’organizzatore – l’Associazione culturale Algramà – ha diffuso la determinazione di celebrare anche quest’anno l’evento, pubblicando locandine e alcuni video promozionali. Fervono insomma i preparativi per fare bella figura come sempre.
L’evento infatti risponde al desiderio delle nostre comunità di trascorrere piacevoli serate di civile convivenza in ambienti allestiti a bella posta per la réclame dei tradizionali prodotti agroalimentari che i nostri artigiani, cafoni e pastori della murgia riescono ancora a produrre.
Negli spazi attrezzati nella centralissima Piazza Resistenza di Altamura troveremo manufatti della civiltà contadina generati dalle sapienti mani di maestri dell’artigianato locale; talenti e musicisti d’eccezione; bottegai esperti e artisti di strada; stand allestiti per la gastronomia e la degustazione di piatti e bevande tipici della nostra zona; beni alimentari delle locali aziende agricole; mostre e laboratori didattici; attrattive culturali lungo l’itinerario programmato.
Una incantevole SAGRA degli appetitosi prodotti della murgia barese, una VETRINA di manufatti di valenti artigiani ed artisti locali apprezzati in tutto il mondo. Non mancheranno convegni ed incontri sull’agricoltura e sull’allevamento, sulla commercializzazione e promozione dei prodotti agricoli della terra murgiana, sulla tutela del pane doc di Altamura.
Le feste popolari rappresentano momenti di svago e di riflessione degli esperti sull’economia e sviluppo di una comunità, un impulso per gli amministratori locali. Rappresentano la vivacità culturale di alcuni Comuni, che solo in sinergia tra loro e aborrendo i campanilismi possono progredire nell’interesse generale delle popolazioni. Ed è l’obiettivo di fondo di Algramà acronimo di Altamura/ Gravina/Matera.
Seguirà il programma dettagliato delle numerose iniziative con manifesti e dépliant. Info per la partecipazione al progetto: Giacomo 335 716 1755. AlGraMà Associazione culturale
Michele Gismundo