UN ALBERO per OGNI NUOVO NATO
Abbiamo tutti un debito di riconoscimento nei confronti di Roberto Farella. Egli ha inteso, in questi ultimi tre anni, rendere più verde la città, con l’ausilio dei suoi amici tecnici, oltre che con il sostegno di imprese, privati e sponsor che si sono aggregati intorno al suo impulso partecipando alla spesa.
Sono state piantate varie essenze dapprima lungo via Ottavio Serena e Piazza Zanardelli, Piazza Moro. Poi, lo scorso anno, lungo Via XX settembre, Via Teatro Mercadante, Piazza Mercadante.
Iniziativa lodevole che ha supplito l’ inerzia pubblica e l’ assenza di progettualità e che, per molti versi, mira a completare il progetto del sindaco Vito Plotino, allorquando alberò Via Matera, Via Bari, Via Garibaldi, etc..
In questi giorni la pubblica amministrazione, ristabilendo le sue prerogative, sta sostituendo i meli selvatici piantumati lo scorso anno lungo Via XX settembre e Via Teatro Mercadante e rinsecchiti dopo poche settimane.
E di tanto siamo ben lieti, benchè era questa la buona occasione per ridisegnare il salotto a cucitura tra Via Matera/Viale Martiri – Centro antico, individuando isole di verde, corsie per le bici, marciapiedi più ampi, aree di parcheggio, fontane, sculture, sedili. Non è mai troppo tardi per l’arredo urbano e su questo confidiamo nelle capacità del neoassessore ing. Vincenzo Nuzzi, che ha buone idee e ottimi propositi per rigenerare la città.
E’ opportuno, poi, ricordare che sin dal 1992 è stata introdotta una legge, conosciuta come “ Un albero per ogni nato “, che obbliga i comuni con più di 15.000 abitanti a porre a dimora un albero per ogni bimbo nato nel proprio territorio. Entro due mesi dalla fine del mandato ogni sindaco è tenuto a fornire il bilancio arboreo del comune.
Gli abitanti della Murgia dovranno vigilare e monitorare sulla reale applicazione della L. 113/92 e sollecitare l’attività degli enti locali perché realizzino aree verdi permanenti, giardini, orti e filari alberati lungo le strade per garantire il miglioramento degli spazi pubblici.
Grazie AlGraMà lusingato