Rinviata la commedia “LA CITTA’ DEL DOPOGUERRA” al 7 e 8 maggio 2022 Teatro Mercadante
Dopo la pandemia verrà fuori un’epoca splendida, come ci ha insegnato la storia. Così sostengono gli studiosi delle vicende passate e della sociologia: pazientare è la parola chiave. Infatti a causa del coronavirus anche l’iniziativa programmata dall’Associazione culturale Algramà viene rinviata: al 7 e 8 maggio 2022, sempre nel Teatro Mercadante di Altamura.
Giuseppe Marrulli ha scritto “La Città del dopoguerra”, tratta dal libro di Michele Gismundo “La Ricostruzione a Gravina in Puglia 1943-1947”, che ci consente di ricostruire le lotte contadine e bracciantili che a Gravina – più che in altri paesi – sono alimentate dalle forti contrapposizioni tra le classi sociali. Da una parte l’oligarchia dei proprietari terrieri. Dall’altra la classe bracciantile. Anche allo scopo di promuovere un approfondimento della vita, delle tradizioni e della storia delle due comunità di Gravina e Altamura e coglierne le radici, ALGRAMA’ ha voluto presentare le vicende di quel difficile momento storico.
“La città del dopoguerra” andrà in scena quindi al Teatro Mercadante di Altamura il 7 e 8 maggio 2022 a cura della Compagnia Teatrale “Colpi di Scena”, due atti con la regia di Michele Mindicini.
Oltre una ventina gli attori impegnati nell’opera teatrale, che racconta, appunto, un periodo storico nel quale le masse disordinate e pericolose si fecero popolo sotto l’unica grande bandiera comune del “pane e lavoro”.
Un “lavoro complesso”, sostiene il regista Michele Mindicini, ma molto interessante sul piano storico, intriso di scene di un agire popolare spontaneo, che emoziona, che spinge alla meditazione personale e alla valutazione di un periodo storico davvero interessante, quello della Ricostruzione, fase delicata del dopoguerra per le prospettive di una vita migliore e di crescita civile.
La redazione