Onorificenza al flautista Giovanni Mugnuolo cantore della musica di Mercadante
I
Giovedì 1° Giugno, al primo è stata conferita la Onorificenza Gravinese con la seguente motivazione: “Ambasciatore della musica di Saverio Mercadante nel mondo, a testimonianza del suo grande amore per Gravina, terra natia, e del suo alto valore artistico e dell’impegno profuso nella diffusione del linguaggio universale della musica”.
Per Maria Antonietta è stata invece scoperta una targa ricordo – ideata e realizzata dall’artista Davide Mangione – nel salone dell’antico chiostro di San Sebastiano con la seguente dicitura: “Nel tuo viaggio hai sparso sulle tue orme una scia di parole, note e fiabe per farci sempre trovare la strada del sogno”.
Dopo l’inaugurazione di una interessante mostra di artisti locali è seguito nell’antichissima chiesa del SS. Crocifisso un concerto dell’orchestra – sezione archi – del locale Liceo Scientifico dove ha avuto modo di esibirsi il premiato flautista. Ha diretto la prof.ssa Gina Nicoletti.
Hanno partecipato, tra gli altri, alla riuscitissima manifestazione: il sindaco dott. Fedele Lagreca, il presidente del comitato dei festeggiamenti prof. Serafino Dipalma, il parroco don Giuseppe Nuzzi, l’assessore prof. Vito Stimolo, il vice sindaco dott. Filippo Ferrante, l’assessore avv. Felicetta Cilifrese, l’artista Davide Mangione e il prof. Michele Gismundo che ha coordinato la cerimonia.
Chi è Giovanni Mugnuolo? Un flautista eccezionale gravinese che fuori ci onora. Ha iniziato gli studi musicali con suo padre maestro Salvatore nella banda cittadina, si è diplomato al Conservatorio di Matera, si è perfezionato nelle varie accademie, è stato 1° flauto nell’Orchestra “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, è docente emerito del Conservatorio di Castelfranco Veneto, è stato insignito del Diploma di accademico della “Reale Accademia Filarmonica” di Bologna, è socio onorario del Museo “Scrjabin” di Mosca. Si esibisce in tantissime orchestre europee ed extraeuropee, come solista e in formazioni cameristiche, spaziando dalla musica barocca a quella moderna e al jazz. Ha calcato prestigiosi palcoscenici negli Stati Uniti e in Russia, ha partecipato a numerosi Festival, tiene numerosi MasterClass ed è considerato uno dei flautisti più apprezzati nel mondo.
Michele Gismundo
Scatti di Carlo Centonze