L’Orchestra di Bari fa tappa a Gravina con il flautista internazionale Gino Mugnuolo, Omaggio a Mercadante
Sabato 27 maggio 2023 a Gravina in Puglia nella Cattedrale alle ore 20.30 con ingresso libero appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari. INEDITA ET INAUDITA. Omaggio a Saverio Mercadante.
PROGRAMMA Saverio MERCADANTE:
Ouverture
Giuseppe RABBONI:
Fantasia per due flauti op.170
su temi da Leonora di Saverio Mercadante
Orchestrazione di Vincenzo Anselmi
Prima esecuzione assoluta
Commissione ICO Bari
Alfredo CORNACCHIA: S-M-EPIPHONIEN Dedicato a Saverio Mercadante
Prima esecuzione assoluta
Commissione ICO Bari
Saverio MERCADANTE:
Concerto per due flauti in Re maggiore Prima esecuzione in tempi moderni
Revisore Vincenzo Anselmi
Compositore Alfredo Cornacchia
Flautista Giovanni Mugnuolo
Flautista Charina Quintana
Direttore Pasquale Valerio.
Giovanni MUGNUOLO (flautista gravinese) ha iniziato gli studi musicali giovanissimo con il padre, conseguendo il diploma in flauto presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Si è perfezionato successivamente con i Maestri Jean- Claude MASI a Napoli e l’insigne Peter-Lukas GRAF presso l’Accademia de Musique di Sion e Basilea, e in Musica da Camera con il M° Bruno Canino presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nel 1976 ha vinto il concorso come I° flauto presso l’Orchestra del “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, collaborando con direttori quali Inbal, Renzetti, Prètre, Muti, Abbadò, Gusella, Sinopoli, Deschev.
Ha collaborato, sempre come I° flauto, con l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra da Camera di Monaco di Baviera, l’Orchestra da Camera di Sofia e l’Orchestra da Camera di Francoforte é l’Orchestra d’Archi del Veneto. Contemporaneamente,all’attività orchestrale ha affiancato un’intensa attivitàconcertistica, spaziando dalla musica barocca alla musica moderna e al jazz, esibendosi in importanti teatri europei, negli Stati Uniti e in Russia, sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha registrato per la Rai, RDT, e la Radio Vaticana.
Ha fatto parte di ensemble cameristici, quali “I Solisti Dauni”, “I Fiati di Parma”, il “Diapason Ensemble”, il “Jazz Class-Quartet”, il “Trio Agorà”, partecipando a numerosi Festivals internazionali, quali il ” Festival Tibor Varga” di Sion, il “Festival Pontino”, l'”Ascoli Piceno Festival”.
Nel 1991 è stato insignito del Diploma di Accademico della ” Reale Accademia Filarmonica ” di Bologna. In una delle tournée a Mosca è stato nominato socio onorario del “Museo Scrjabin” di Mosca. Ha inciso per la Bongiovanni e la Digitalsound. E’ membro permanente nella giuria del concorso internazionale ” TIM – “Torneo Internazionale di Musica”, ove copre la direzione artistica per la sezione fiati.Tiene Masterclass nelle principali accademie d’Europa.
Ha eseguito la prima esecuzione in Italia, il concerto per Flauto e Orchestra di B. Romberg con l’Orchestra Sinfonica di Bari e il concerto per flauto, chitarra e orchestra di F. Carulli con l’Orchestra da Camera “La Roggia” di Treviso, ottenendo consensi di pubblico e di critica giornalistica. Nel maggio del 2016 è stato invitato ad eseguire in prima mondiale il concerto di Mercadante per due flauti e orchestra esibendosi nella prestigiosa sala Scarlatti presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella “di Napoli
Dalla Provincia di Bari gli è stato attribuito il premio alla carriera e ambasciatore della musica nel mondo nel 2004. Già docente presso il Conservatorio di Misica “ A.Steffani” di Castelfranco Veneto. Nominato il 23 Settembre 2021 Ambasciatore della musica di Mercadante nel mondo.
La redazione