Gli antichi mestieri: un’arte senza tempo
L’Associazione culturale Algramà promuove iniziative che mettano in risalto le affinità culturali presenti nelle comunità murgiane, con particolare riguardo ai comuni confinanti di Altamura, Gravina e Matera. Ha avviato da qualche anno una sua autonoma linea editoriale, senza finalità di lucro, volta a fornire un racconto dell’evoluzione storica, sociale ed economica del territorio di riferimento.
In tale progetto rientra la pubblicazione del libro scritto dai soci dell’Associazione – prof. Michele Gismundo e dott. Giuseppe Marrulli dal titolo MESTIERI E SOCIETA’ nel Novecento a Gravina in Puglia, con particolari illustrazioni dell’artista Marilena Paternostere e il Patrocinio del Comune di Gravina in Puglia.
Si tratta di una indagine interessante sull’agire della collettività gravinese che nel secolo scorso si è spesa per garantire ai propri figli una vita migliore. Si tratta di una “messa in sicurezza” si direbbe di alcuni mestieri di una volta, di arnesi e materiali adoperati con abilità ed immensa passione dai nostri artieri, cafoni e pastori della Murgia.
In copertina uno scatto di Carlo Centonze, socio Algramà: l’orologio della Villa comunale della sua città. Le storie e i ricordi di un paese, gli stili di vita di una comunità rivivono nelle testimonianze della sua gente. E tutto ciò che è relativo all’uomo è oggetto della storia.
Il libro è in vendita – dal 1° novembre 2023 – a Gravina presso Vincenzo Parrulli in via Matteotti, Antonio Gurrado in Viale Orsini e Mondadori in Via Federico Meninni, ad Altamura presso “Il Gessetto” di Saverio Dambrosio.
La redazione