Una realtà viva l’Associazione di Volontariato AUSER a Gravina
L’associazione di volontariato e di promozione sociale AUSER, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, presso la sede del Comune di Gravina in Puglia, ha visto il passaggio di presidenza dal compianto Tobia Cilifrese alla neo eletta Angela Picciallo.
Dopo un lungo periodo di stand by dovuto alla pandemia che ha limitato ed in parte bloccato le attività, la neo presidente ha affermato di voler ripartire con nuove attività allo scopo di coinvolgere gli anziani colpiti dall’isolamento per un periodo estremamente lungo che ha portato loro un disagio sociale non indifferente controbilanciandolo con misure tese al favorire l’interazione e la socialità mettendo a disposizione una serie di iniziative utili a rimarcare l’importanza dell’anziano in quanto portatore di valori e storia e convinti del fatto che il rispetto per gli anziani sia segno distintivo fondamentale di una società civile.
Il 10 luglio 2021 è stata proposta e realizzata la prima serata “Ponte Acquedotto-Cuore di Gravina” allo scopo di valorizzare uno dei luoghi simbolo della Città di Gravina in Puglia riconosciuto a livello internazionale come luogo di interesse storico, ricostruito nel 1722 dagli Orsini dopo il terremoto e candidato come “LUOGO DEL CUORE” acquisendone la settima posizione. La serata, coordinata egregiamente dal professor Michele Gismundo, ha visto la partecipazione delle autorità cittadine ed ha offerto, ai tanti partecipanti, un momento di condivisione storica e culturale. Per l’occasione è stata presentata un’opera in miniatura della lunghezza di 2 metri e della larghezza di 60 cm rappresentante il Ponte Acquedotto ed interamente creata da un socio AUSER, il signor Vincenzo Savino.
Il 28 settembre 2021una delegazione di Auser di San Zenone al Lambro (MI) ha raggiunto la nostra Città per un gemellaggio di 4 giorni. L’associazione ha organizzato una serie di passeggiate e visite guidate nella Città di Gravina e dintorni promuovendo il patrimonio artistico e storico del nostro territorio. Il gruppo è stato entusiasta ed incantato dalle bellezze architettoniche e dalle bontà gastronomiche locali.
Auser Gravina ha voluto il giorno 30 settembre 2021 organizzare un mercatino solidale allo scopo di mostrare i prodotti gastronomici ed artigianali creati dagli stessi soci dimostrando, ancora una volta, l’importanza dei nostri anziani e del loro ruolo attivo nella società.
Nell’intendo di proseguire il percorso iniziato, Auser ha deciso di organizzare il giorno 10 ottobre 2021 un’altra serata, denominata “Gravina in poesia”, nella quale si sono susseguiti alcuni artisti locali quali Nicola Colonna, Marina Delvecchio e Felice Mastropietro nel promuovere le loro opere, deliziando ed emozionando il pubblico ricordando la storia dei nostri genitori.
La serata ha, ancora una volta, visto la partecipazione delle autorità locali e del sindaco e si è conclusa con la soddisfazione di tutti i presenti. La chiusura della serata, dopo un intervento del sindaco Alesio Valente, l’assessore Felice Lafabiana, del segretario della CGIL locale Giuseppe De Leonardis, del presidente dell’Associazione 3P (Partecipare, Produrre e Progredire) Franco Nacucchi e del coordinatore Domenico Cornacchia è stata affidata alla presidente Auser Angela Picciallo, la quale ha ringraziato tutti e si è impegnata a proseguire con iniziative future allo scopo di contribuire alla crescita reciproca da un punto di vista culturale, nella speranza che gli effetti psicologici legati alla pandemia possano rimanere un lontano ricordo.
Auser Gravina è attualmente al lavoro per l’organizzazione dei prossimi eventi e alla ricerca di artisti e professionisti in grado di donare un contributo utile alla crescita culturale e sociale, mettendo in campo tutte le intelligenze presenti sul nostro territorio.
E’ doveroso, in conclusione, dare qualche informazione relativa all’associazione:
AUSER è un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte
le età. E’ stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil. E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. E’ una ONLUS che ha: 295.288 soci, 46.844 volontari, 1.558 sedi tra strutture ed affiliate in tutta Italia, 7.844.316 ore di volontariato svolte in un anno, 788.195 partecipanti alle attività promosse in un anno. Si propone di migliorare la qualità della vita; contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età; sostenere le fragilità; diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione; valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani; sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
Vincenzo Desiante