Sui sentieri dell’Alta Murgia: unico campionato di Trail nel Sud Italia
L’unica tappa del Campionato Italiano FIDAL di Trail del Sud Italia, il Trail delle 5 Querce, si è svolta tra le gravine e nel Bosco “Difesa Grande” di Gravina in Puglia. Si è tornati finalmente a correre, dopo la pausa pandemica. Domenica 10 ottobre2021 si è svolta la nona edizione, una gara podistica di 30 Km sui sentieri dell’Alta Murgia. Sei ore di seguito sotto la pioggia.
Una grande impresa quella dei runners che hanno partecipato alla gara – quattrocento tra uomini e donne – percorrendo un sentiero difficile per la pioggia cadente, costantemente. Una organizzazione perfetta si direbbe, quella dalla “ASD Gravina Festina Lente”: una competizione sportiva molto attesa, con un percorso affascinante e ricco di emozioni.
Il Trail delle 5 Querce è una gara attesa davvero dal mondo dei podisti di tutta Italia, perché si snoda tra le più interessanti bellezze paesaggistiche del territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. In perfetta armonia con la natura. Tra i dirupi e le grotte millenarie della gravina di Gravina in Puglia. Nel Bosco tra gli alberi secolari, tra cui le 5 Querce, appunto.
Quest’anno assume un sentimento particolare, dopo la pausa di due anni dovuta all’emergenza pandemica e gli incendi estivi che hanno rovinato il paesaggio boschivo della città di Gravina. E’il caso di ribadire che “Un bene non si piange se non si perde”, come sostengono gli anziani.
Il Trail delle 5 Querce gode del patrocinio del Comune di Gravina in Puglia, istituzione che plaude alla capacità organizzativa dell’Associazione sportiva gravinese Festina Lente e alla bellezza del percorso individuato. L’evento è un faro sportivo rilevante, considerata la grande partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia. La gara cui trattasi è l’unica tappa del Sud Italia del Campionato Italiano di Trail Corto Assoluti e Master. Il presidente del sodalizio organizzatore Giuseppe Moliterni è entusiasta: “la gara di quest’anno resterà nella storia”
Il primo piazzato, con un tempo di 2h 06’34’’, è risultato l’atleta bellunese del team “Atleti Valli Bergamasche Leffe”, Luca Cagnati, classe 1990. Il secondo piazzato, con un tempo di 2h 06’ 56’’, è risultato l’atleta Fabio Ruga della “La Racastello Radici Group”. Il terzo piazzamento, con un tempo di 2h 09’ 31’’, è risultato l’atleta Emanuele Manzi della “US Malonno”.
Ai gruppi sportivi intervenuti nella gara – Abruzzo, Lombardia, Campania, Toscana, Sardegna, Lazio, Veneto, Trentino – giunga anche la nostra sincera ed affettuosa gratitudine.
La redazione
Scatti di Carlo Centonze