Sarà l’Fbc Gravina la stella più luminosa del prossimo campionato
Le premesse ci sono tutte. Dopo un campionato da incorniciare. In casa Fbc Gravina si respira un’aria nuova. Anzi un’aria antica si direbbe, considerato che le novità arrivano sempre dalla storia. Infatti in passato famiglie intere si precipitavano la domenica allo stadio “Stefano Vicino” per assistere alle gare, garantendo presenze che a volte superavano i 4000 spettatori, con una squadra che “viaggiava” con una mentalità vincente. A tutti i livelli. La Fbc Gravina rappresentava – qualche anno addietro – un paradigma di crescita di un paese del sud.
Traguardi ambiziosi sono in arrivo nel prossimo campionato 2022/2023 di serie D per la squadra Fbc Gravina. Certo, il verbo “futuro” spesso viene utilizzato dagli imbroglioni. Ma qui c’è una garanzia: la presenza nel sodalizio sportivo di un pool di una quindicina di aziende locali – di quelle che hanno superato la cosiddetta prova del tempo in termini di serietà imprenditoriale – per una gestione di un fenomeno collettivo di successo.
Non è un caso la premiazione – di qualche giorno addietro – del direttore sportivo del Gravina Pietro Chiaradia e dell’ottimo calciatore-difensore Matteo Gilli al “Gala del calcio pugliese” di Antenna Sud. Direttore sportivo confermato tra l’altro per la prossima stagione, unitamente ai tecnici Summa e Ragone. Ed è ormai iniziata – sotto traccia si direbbe – il ciclo degli acquisti, con delle novità da far impazzire la tifoseria e tutto il mondo calcistico di riferimento.
A guidare la società sarà ancora il presidente Gianni Colangelo, con il suo chiodo fisso: la costruzione della “Cittadella dello sport” a Gravina. E “Santi in paradiso” questa volta non mancheranno a Colangelo, considerato lo scenario che si prefigura a livello comunale con le prossime elezioni amministrative.
Palla al piede della Fbc Gravina rimane l’annoso problema dello stadio: struttura fatiscente, pericolosa, inadeguata, inagibile. Struttura da “Terzo mondo” è il caso di definirla. E anche qui siamo nelle mani della prossima Giunta comunale. Quelli più addentrati nella politica sostengono che nel nuovo organo di governo locale (nella Giunta comunale per intenderci) avremo un abile assessore allo Sport. E forse qualche ragno dal buco potrà cavarlo.
La società dunque sostiene di avere le carte in regola per far brillare nel firmamento del prossimo campionato di serie D, girone h 2022/2023 una stella luminosa: la Fbc Gravina. Coraggio allora. Il popolo gialloblù non può che essere affianco ai dirigenti del sodalizio Fbc che – con il prossimo campionato – festeggia il suo DECENNALE.
Gravina in Puglia, 03 /06 /2022
Michele Gismundo