Presentato ad Altamura il libro del magistrato Stefano Amore: “Ritratti del coraggio”
Non sono state vite spezzate invano, quelle dei 28 magistrati assassinati in Italia e sconosciuti alla gran parte degli italiani, ha dichiarato l’autore del volume, ma germi che possono sbocciare come esempi in una società che vuol dirsi civile. Sono uomini dello Stato che hanno fatto fino in fondo il proprio dovere. Il libro contiene storie non solo di magistrati, ma di avvocati, carabinieri, poliziotti, giornalisti, professori, sacerdoti che si sono ribellati alle mafie e al terrorismo.
L’evento di presentazione del libro “Ritratti del coraggio” del magistrato Stefano Amore è stato promosso ed organizzato dall’Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura: Altamura sabato 5 marzo 2022. Sono intervenuti: l’autore del libro, dott. Stefano Amore, il magistrato Michele Ruggiero, il presidente dell’ABMC Giuseppe Pupillo, il generale Giuseppe Giove, la sindaca di Altamura Rosa Melodia e Antonio Santeramo, presidente dell’associazione avvocati e praticanti “F. Santoro Passarelli”.
L’evento della presentazione del volume ben si inserisce, ha sottolineato la sindaca Rosa Melodia, nella “Giornata della Legalità” istituita dal Comune di Altamura, per ricordare l’attentato e la morte del giovane calciatore ventisettenne Domenico Martimucci, quel 5 marzo 2015 con un atto terroristico in una sala giochi in Altamura ad opera della mafia.
Manifestazioni di questo tipo, ha aggiunto il Generale Pino Giove – che ha condotto la serata – ci servono per educare le future generazioni, perché ci siano sempre persone che abbiano a cuore l’umanità, e che pensano a trattare gli altri come fratelli e non come avversari.
E’ stata una bella iniziativa culturale, finalizzata non solo a far conoscere la fatica e l’opera del dott. Stefano Amore, ma soprattutto a far comprendere l’importanza e il rispetto delle istituzioni in una società civile, per una democratica e una pacifica convivenza.
La redazione