La Presidente ADMO Puglia Cav. Maria Stea riceve Onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana
Con proprio decreto, Il Presidente Sergio Mattarella, ha ufficialmente conferito alla Presidente ADMO Puglia l’Onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. La consegna dell’aulico Diploma al Cav. Maria Stea, distintasi per aver raggiunto ben 205 donazioni nel 2020 (anno in cui la pandemia ha inibito anche la solidarietà), è avvenuta per il 4 novembre alle 17.30 nella Sala degli Specchi, in Prefettura.
Icona di coraggio, veemente laboriosità ed inarrestabile cellula pulsante di ADMO Puglia, la Presidente Stea è passata alla storia per aver sottoscritto Protocolli, Convenzioni, Accordi con Regione, Miur, Università ed Associazioni. Da Consigliera Nazionale Fidas a Presidente ADMO, ha trasformato la Puglia in una delle Regioni più propulsive d’Italia.
Tutte le campagne di sensibilizzazione firmate da Medici, Volontari, Donatori, Pazienti e Famiglie, hanno sempre avuto – come fine ultimo e profondo della Presidente Cav. Maria Stea – la riduzione dei tempi di ricerca del compatibile e la tanto vagheggiata attesa del trapianto. Oltre ad incrementare le iscrizioni al Registro dei Donatori di Midollo Osseo, ha alimentato in tutti, attraverso il suo esempio, l’amore per il prossimo.
Premiata con attestato dal Prefetto di Bari Antonia Bellomo, l’Ufficiale Stea è stata accompagnata dal Sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo. Anagraficamente la più giovane fra i sei premiati, la Presidente ADMO Puglia ha incantato i presenti con un appassionato speech che ne ha sancito, come sempre, la sua propensione verso la sussidiarietà e l’abnegazione per il sociale. “La grande bellezza” della Donazione. Una su 100.000 ha l’Onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Eroina del quotidiano, la Presidente ADMO Puglia si è distinta per impegno profuso nella cooperazione, soccorso, ricerca e capitalizzazione Donatori.
Dott.ssa Marina Angelastro
(Addetta Stampa ADMO Puglia)