Addio a Nico Cirasola, regista e attore figlio della murgia
È morto a 71 anni. Era di Gravina. Ha onorato il territorio murgiano e la Puglia intera. Ha scritto e diretto diversi film, ultimo suo lavoro dedicato a Rodolfo Valentino. Molti ricorderanno, tra gli altri, il film Focaccia Blues ispirata alla storia accaduta ad Altamura dove un forno che vendeva focaccia calda fa chiudere un fast-food di fama internazionale.
Nico Cirasola era nato a Gravina in Puglia il 27 maggio del 1951. Così è stato ricordato dal primo cittadino Fedele Lagreca: “ci ha lasciato un artista eccentrico e originale. Nico Cirasola è da annoverare tra le figure di spicco della cultura cinematografica pugliese. Un artista puro, amante dell’arte del cinema e della sua terra. Alla sua famiglia rivolgo l’abbraccio della città che lo ha visto nascere”.
Note di commiato sono state espresse anche dai maggiori esponenti delle istituzioni pugliesi. È stato un uomo profondamente legato a questo territorio e alle sue interessanti storie. Ha debuttato accanto a Renzo Arbore nel film Odore di Pioggia del 1989. Oggi la Puglia perde un testimone sensibile, originale e davvero umile.
Nico Cirasola ci mancherà molto.
La redazione