35 Anni Mondo Auxilium e “Play the games”
Si terrà il 3 maggio presso il Teatro Mercadante, alle ore 10, il lancio dei Play the Games, gare interregionali di calcio unificato di Special Olympics Italia. Altamura il 3 maggio ospiterà le gare di calcio a partire dal pomeriggio presso i campi della Pellegrino Sport Altamura, dove avranno luogo i preliminari mentre le gare con squadre di Puglia e Basilicata si terranno l’8 maggio dalle 9 alle 14. Alle ore 16 ci saranno le premiazioni.
Sarà una vera e propria festa per l’inclusione – organizzata dalla Impresa sociale Auxilium che per l’occasione festeggerà anche i suoi trentacinque anni di attività – a lanciare la manifestazione sportiva. Il programma al Mercadante prevede alle ore 10 inizio dei lavori con la convention “La Rivoluzione per l’inclusione” a cui prenderanno parte professionisti a confronto, interverranno rappresentanti del mondo religioso, politico, militare e civile. Tra di essi, la dott.ssa Ketti Lorusso, Presidente Lions Club Puglia Champions Speciality e Direttore regionale Special Olympics Italia Team Puglia nonchè Coordinatore della Comunità riabilitativa della Cooperativa sociale Auxilium Altamura, l’intero consiglio di amministrazione “Auxilium”, solo per citarne alcuni. Saranno raccontate storie di vita e di realtà anche recenti come l’esperienza dei ragazzi Special Olympics Team Puglia che hanno partecipato ai Giochi Mondiali Special Olympics andati in diretta per la prima volta sulle reti RAI. Ad alternare gli interventi dei relatori, musica e tradizioni. A presentare la giornalista Emanuela Grassi, addetto stampa dei due eventi. La mattinata si concluderà con la cerimonia di lancio dei Play the Games le cui gare preliminari avranno luogo alle ore 15 presso il Pellegrino Sport.
I Play the Games sono patrocinati dal Senato della Repubblica, dal Ministero della Difesa, dalla Regione Puglia, dalla ASL BA e dal Comune di Altamura.
La Cooperativa Auxilium nasce a seguito della promulgazione della Legge 180, la legge Basaglia che portò alla chiusura dei manicomi e che dava vita alla nascita della riabilitazione nei territori, un’opportunità di cura e di riabilitazione sociale. È proprio nel 1984 che nasce la prima casa alloggio e un centro sociale per l’accoglienza di persone con disabilità psichica che portati fuori dai manicomi venivano restituiti alla dignità di esseri umani. Nel corso degli anni, l’Auxilium ha incrementato i servizi offerti seguendo l’evoluzione legislativa nazionale e regionale, diventando una realtà fortemente radicata sul territorio con la presenza di una Comunità riabilitativa assistenziale psichiatrica di Altamura, due gruppi Appartamento di Altamura, un Centro Diurno psichiatrico di Altamura, un Centro Diurno psichiatrico di Acquaviva delle Fonti e gestisce da circa ventisei anni strutture residenziali e semiresidenziali per disabili ed anziani sul territorio della ASL BA. È struttura accreditata/convenzionata con la stessa ASL e dal 2004 gestisce in appalto il servizio di Assistenza Specialistica ai disabili presso le scuole di Altamura.. È altresì accreditata a svolgere attività di Servizio Civile, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è provider del Ministero della Salute per la formazione continua in medicina rivolta a tutte le professioni sanitarie. Inoltre, nel 2005 ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Puglia, quale Ente di Formazione Professionale. Nel corso degli anni Auxilium accumula una significativa esperienza professionale gestendo percorsi di sviluppo rivolti a “soggetti deboli”, arricchendo progressivamente il proprio curriculum di numerose attività tra cui aggiunge i Play the games.