Ad Altamura ti accolgono gli odori: MURGIA A MORSI 15-16-17 settembre
Ad Altamura – città cerniera con Matera e Gravina – ti accolgono gli odori delle erbe murgiane, i sapori, i colori e la gastronomia della cucina contadina d’altri tempi. Perché lasciarsi sfuggire una festa tutta paesana, una Sagra annodata al territorio dell’Alta Murgia in un’atmosfera di assoluta genuinità e magia.
E così risenti gli odori del latte di pecora appena munto per strada; del pecorino stagionato dentro stalle che sembrano abbandonate e che lasciano filtrare un pulviscolo sfuggente; il ritmo collettivo che si riprende la città per mostrarsi come un’avventura, quasi un giro sulla macchina del tempo.
Dai palazzi padronali alla maestosa Cattedrale federiciana, ai claustri riprendi per mano il secolo che tu scegli, rivedi una vecchiaia piena di fascino, dignitosa, pulita e lenta, dove si sono consumate piccole e grandi saghe famigliari.
Ti appare universo rovesciato l’antica Altamura. In ogni angolo che si rischiara alla luce si riaccendono gli odori delle botti che ancora chiacchierano, degli amori, delle gelosie, dei graffiti misteriosi, dei cavalieri addormentati sui pagliericci. E scopri case e chiese scolpite con arte, frutto delle abilità artigiane del luogo; scopri fatica e fede che possano raccontarsi fiaba, storie e storia.
Persone di ogni età si siedono una accanto all’altra, socializzano e mangiano degli ottimi piatti cucinati sul momento durante la Sagra: per i palati più raffinati c’è la pecora alla rizzola e l’agnello arrosto allevato dai pastori della murgia.
Negli spazi attrezzati per la manifestazione troverai manufatti della civiltà contadina generati dalle sapienti mani di maestri dell’artigianato locale; talenti e musicisti d’eccezione; bottegai esperti e artisti di strada; stand allestiti per la gastronomia e la degustazione di piatti e bevande tipici della zona; beni alimentari delle locali aziende agricole; mostre e laboratori didattici; attrattive culturali lungo l’itinerario programmato.
Potrai assistere a dei Concerti d’eccezione di musica popolare pugliese. A sera tardi. Una incantevole SAGRA quindi di appetitosi prodotti della murgia barese, una VETRINA di manufatti di valenti artigiani ed artisti locali apprezzati in tutto il mondo.
Incontriamoci ad Altamura. E‘davvero qui la festa!
L’Associazione culturale Algramà – che organizza la festa e alla quale sono onorato di appartenere – ha diffuso il programma dell’evento: risponde pienamente al desiderio di trascorrere piacevoli serate di civile convivenza. Le feste popolari infatti rappresentano momenti di svago e di elevazione spirituale, rappresentano la vivacità culturale dell’hinterland murgiano. Partecipa e vedrai.
Coordinatore della Sagra: Giacomo Scalera info 335 716 1755.
Michele Gismundo / Scatto di Carlo Centonze