Tour invernale in Serbia per la compagnia gravinese di canto folkpopolare “MorescaNova”
Dal 27 al 30 dicembre 2022, la compagnia gravinese di canto folkpopolare “MorescaNova” è ritornata a viaggiare, riportando nuovamente i suoni e le atmosfere dell’Alta Murgia in Serbia. MorescaNova è stata invitata per questa mini tournée invernale da due importanti istituzioni culturali serbe: la Casa della cultura della città di Lazarevac e dal Dom omladine, quest’ultimo autorevole centro culturale giovanile di Belgrado, una vera istituzione di cultura e istruzione funzionante dal 1964 attraverso la musica e il teatro.
Il giorno 28 dicembre è stata ospite d’onore a TV Happy, la più seguita emittente televisiva con frequenza nazionale. Qui ha partecipato a un seguitissimo programma mattutino cantato tre brani murgiani. Il 29 dicembre si è dunque esibita all’interno della casa della cultura di Lazarevac, replicando il 30 dicembre nella grandissima casa della cultura Dom omladine di Belgrado. Entrambe le esibizioni rientrano nelle attività culturali internazionali che le due istituzioni svolgono annualmente.
I ragazzi di MorescaNova hanno voluto dedicare questa tournée a Raffaele Candeliere, storico chitarrista della compagnia, recentemente scomparso. La compagnia “MorescaNova” è un gruppo di artisti autodidatti che da anni persegue l’intento di divulgare la cultura popolare dell’Alta Murgia nel mondo. Avvalendosi di competenze maturate nel tempo, abbraccia ad ampio spettro molteplici aspetti della cultura autoctona funzionali al raggiungimento di questo obiettivo.
MorescaNova oltre ad esibirsi in numerosissime piazze italiane (Puglia, Basilicata, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Veneto, Sicilia), ha varcato diverse volte la frontiera italiana andando, ad esempio, in Grecia, Serbia, Svezia e Kazakistan. In quest’ultimo Paese si esibita in alcune città kazake, come Karaganda, ma soprattutto ha partecipato in rappresentanza per l’Italia al Festival Internazionale di Musica “Zhezkіk”, la più importante manifestazione kazaka di musica folkpopolare, tenutasi il 24 agosto 2019 nella pittoresca area di Bolatsay, nella provincia di Zhezkazgan, in un’ampia steppa considerata “sacra” dai kazaki, poiché luogo in cui aveva vissuto la divinità “Zhezkіk”. L’evento è stato trasmesso in diretta live dalla televisione nazionale kazaka. In questa occasione i moreschi si sono esibiti dinanzi al Presidente della Repubblica di Kazakhstan.
Ricordiamo che Morescanova ha anche vinto per due volte il primo premio a due Festival Nazionali della Canzone Popolare, evento organizzato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP): nel 2016 a Nuoro, in Sardegna, e nel 2018 a Messina, in Sicilia. MorescaNova avrebbe dovuto esibirsi anche in Qatar, in occasione dei Mondiali di calcio del 2022, ma l’esclusione della nostra nazionale ha segnato lo stop anche del gruppo.
Grazie al suo ultimo viaggio in Serbia, ha già ricevuto inviti per l’estate di quest’anno da importanti istituzioni culturali della stessa Serbia, dalla Bosnia e dalla Slovenia.
La redazione