I ciak di Centonze illuminano le stanze del Comune di Gravina …e ci spronano
Carlo Centonze è un fotoamatore molto conosciuto sul territorio murgiano. Tra l’altro è socio del sodalizio Algramà (acronimo Altamura Gravina Matera) così stimato ed apprezzato per i suoi scatti d’amore – come li chiama lui. Quest’oggi ha provveduto alla consegna in dono al Comune di Gravina in Puglia di alcuni suoi ciak: tra i più belli si direbbe come “le Sette camere” e il “Ponte acquedotto” sul costone della gravina. Magnificenze paesaggistiche patrimonio Unesco di fatto ed orgoglio non solo gravinese ma di tutto l’hinterland murgiano.
Gli scatti fotografici sono stati affidati nelle mani del sindaco Fedele Lagreca. E sono stati immediatamente posati in alcune stanze delle istituzioni democratiche della città: 8 scatti fotografici incorniciati di cui 3 a stampa su forex illuminano infatti gli ambienti e al tempo stesso spronano i politici in primis ad amare sempre di più un territorio che la storia ha voluto premiare con tanto splendore di arte e di cultura.
Il Sindaco ha ringraziato Centonze: “… a nome di tutti i gravinesi voglio pubblicamente ringraziare Carlo Centonze per questo dono fatto a tutta la comunità. Queste opere saranno il miglior biglietto da visita per la nostra città”.
In passato altre opere del fotoamatore Centonze sono state donate al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al reparto di Neurologia dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”, all’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, all’Istituto Scolastico Comprensivo “Ettore Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia, all’Associazione culturale Algramà e allo stesso Comune.
In ogni sua foto è possibile ammirare l’amore smisurato per questo territorio. Così Carlo Centonze: “… con l’insediamento della nuova amministrazione, ho voluto fare un regalo alla mia amata città. Nei miei scatti d’amore cerco di cogliere l’essenza e la bellezza che il territorio spesso mi trasmette. La bellezza è ovunque. Mi è sembrato di buon auspicio donare alla città alcuni miei scatti, affinché tutti coloro che accederanno agli uffici comunali, cittadini e forestieri, potranno ammirare la bellezza del nostro territorio”.
Gli scatti del fotoamatore Carlo Centonze – aggiungiamo noi – ci interrogano, ci umiliano spesso e ci spronano ad una manutenzione più efficace, di maggiore dignità e di vero amore. Auguri.
Gravina in Puglia, 1 settembre 2022
La redazione