Le persone felici elevano lo spirito di coloro che le circondano
Pensate che da una singola unità biologica fecondata, nel nostro organismo hanno avuto origine circa trentasette trilioni di cellule. Diversificate in tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso, ciascuna cellula svolge delicate e strutturate funzioni che donano salute e floridezza.
Da Coach della Formazione Sportiva, Personale e Professionale ho sperimentato, per la prima volta nel 1986 dopo la Laurea, la JOYsciplina. Amante da sempre dei neologismi, nel mio LIFEbook (libro mai edito) ho documentato che la capacità di raggiungere la felicità endogena è intimamente legata al benessere psicofisico esogeno. Raccolti molti dati nella mia professione di Docente di Educazione Fisica (e mentale, direi!), ho elaborato circa 12.000 valutazioni in 20 anni, a testimonianza del fatto che ridere è la più antica e salvifica medicina. Scevra da religioni, lingue, appartenenze ed etnie, la risata detiene il primato di stimolo fisico, sociale ed emozionale e di incitamento alla produzione di ormoni, quali adrenalina, dopamina, endorfine, encefaline, serotonina ed ossitocina.
Scatenata da meccanismi fisiologici (dai sensi udito e vista, ai nuclei lenticolari e caudali del cervello, sino alla stimolazione muscolare), la risata indotta è un vero e proprio Training che affina l’intuizione e l’erotismo della nostra, ed altrui, amorevolezza.
Ma se il nostro codice epigenetico ci permette di sopravvivere, può la Happy Genetica trasformare la nostra vita? La risposta è una sola. Può!
Implementando le abitudini che migliorano i nostri pensieri, il corpo è spinto a seguire la mente verso un viaggio sensoriale che diventa fisico.
Emblema della medicina tradizionale ed empatica, la risata riduce il rischio di malattie cardiache e polmonari, incrementa il sistema immunitario, riduce la pressione sanguigna, è antidepressiva, antidolorifica, diminuisce lo stress, facilita il sonno e comporta un dispendio energetico di quasi 150 calorie all’ora. Proprio come correre sul posto senza fare un passo!
Contrazione muscolare e cervello più prestante perché ossigenato, sono la pura estasi della mia JOYsciplina.
Le persone felici elevano lo spirito di coloro che le circondano!
Marina Angelastro